Estetica Dentale: corone in ceramica integrale
Le corone chiamate anche capsule sono ampiamente utilizzate in odontoiatria per ripristinare i denti danneggiati, a seguito di traumi o patologie. Ad esempio, una piorrea a uno stadio avanzato può determinare dei grossi problemi alla salute della cavità orale.
Ovviamente curarsi non è solo una questione di tipo estetico, ma anche funzionale. Spesso, infatti, non si riflette su quanto siano importanti i denti per mangiare, parlare e respirare. Sono delle semplici azioni, ma di vitale importanza. Proprio per questo nessun problema andrebbe mai trascurato.
Le corone in ceramica consentono di ottenere degli ottimi risultati, grazie all’uso di un materiale come la ceramica che è anallergica e biocompatibile. Di conseguenza sono adatte anche ai soggetti più sensibili, in quanto non contengono alcuna traccia di metallo.
Il team dello Studio Dentistico Ad Care, sempre al passo con le nuove tendenze, utilizza le corone in ceramica per curare il sorriso dei pazienti e renderlo bello e naturale. Cerchiamo quindi di capire quando si usano, quali sono le caratteristiche di queste capsule, le loro qualità e come le applichiamo.
Quando si usano le corone in ceramica e caratteristiche
Le corone sono dei manufatti utilizzati in odontoiatria per curare i denti a seguito di diverse problematiche: carie; parodontite; macchie; traumi; denti usurati; denti scheggiati; discromie ecc.
Grazie alle capsule è possibile quindi ripristinare la salute e la bellezza dei denti, due aspetti importanti per vivere bene. La ceramica è un materiale innovativo, del tutto privo di metalli e biocompatibile. I materiali solitamente utilizzati sono l’allumina ceramica, la zirconia e il disilicato di litio. A differenza delle corone tradizionali quelle in ceramica non mostrano il bordino metallico quando le gengive si ritirano. Di conseguenza vi è una maggiore integrazione cromatica con il dente naturale.
Il disilicato di litio è il materiale che presenta il maggior grado di resistenza, oltre alla translucenza che dona alla dentatura un aspetto naturale. È particolarmente indicato per la realizzazione di corone poco spesse. L’effetto che si ottiene è del tutto simile a quello dei denti veri.
Sono diversi i pregi delle capsule in ceramica a partire dalla resa estetica di notevole livello. Somo infatti anallergiche e la loro installazione non avviene direttamente sotto le gengive. In questo modo si evitano le irritazioni. Tali materiali non presentano alcun tipo di controindicazione e possono essere usati anche dai soggetti allergici, in quanto non creano rigetto.
Come applichiamo le corone in ceramica
L’installazione delle corone in ceramica è uno dei trattamenti praticati frequentemente in odontoiatria. Vediamo quindi come si applicano e qual è la loro durata.
L’applicazione delle capsule è un’operazione del tutto indolore grazie all’uso dell’anestesia. Tale procedura si articola in diverse fasi, così come nel caso delle corone in metallo.
Il primo step è come sempre rappresentato dalla visita nel corso della quale ci accertiamo della situazione del paziente per capire come procedere. Ogni caso è a sé e va quindi analizzato e curato in modo personalizzato. È fondamentale, inoltre, il momento in cui si prende l’impronta per la preparazione della corona definitiva. In attesa che sia pronta il paziente porterà una capsula provvisoria.
La ceramica è un materiale che è stato notevolmente perfezionato e risulta quindi molto resistente e robusto. Tuttavia, la durata di tali corone dipende non solo dalle qualità intrinseche, ma anche dalle cure che il paziente gli riserva. Prima di tutto è fondamentale curare l’igiene orale, lavando i denti tutti i giorni e utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide.
Per una pulizia ancora più accurata il consiglio che diamo sempre ai pazienti è di sottoporsi almeno 2 volte l’anno a una seduta di igiene professionale. Soltanto con l’ablazione del tartaro è possibile realmente pulire i denti in profondità, evitando che la placca e il tartaro possano far sviluppare la carie o la parodontite. Le conseguenze possono essere a tal punto negative da richiedere anche un intervento invasivo come l’estrazione.
Ricordiamo che la prevenzione può essere fatta non solo dopo l’installazione della corona, ma anche prima di arrivare a determinati stadi. Se è vero che alcune problematiche sono dovute a fattori ereditari è comunque possibile ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie. Per cui consigliamo di evitare alcuni comportamenti scorretti come rosicchiare gli oggetti e le unghie, o digrignare i denti come nel caso del bruxismo.
Un altro aspetto importante da mettere in evidenza è il monitoraggio dello stato di salute della dentatura tramite dei controlli periodici dal dentista, al fine di riscontrare in maniera tempestiva eventuali problemi e curarli per evitare conseguenze peggiori.
Prevenire è quindi il modo principale per vivere in salute. Il benessere di ognuno di noi ha un impatto dal punto di vista sia fisico che psichico. Prendersi cura dei denti significa avere cura di sé in modo globale, in quanto tutto gli elementi del corpo umano sono tra loro strettamente collegati.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio