Corone in Zirconia, estetica e qualità
Le corone sono dei manufatti ampiamente utilizzati in odontoiatria per ricoprire i denti danneggiati da vari fattori. Grazie ad esse si può ripristinare l’estetica e allo stesso tempo la funzionalità dei denti. Specialmente negli ultimi anni sono stati perfezionati dei materiali che presentano una notevole resistenza e inoltre consentono di ottenere degli ottimi risultati da un punto di vista estetico.
La zirconia è uno di questi materiali innovativi utilizzati per realizzare delle corone che presentano un aspetto del tutto simile a quello dei denti naturali. Questo consente di ottenere un effetto piacevole alla vista, per nulla artificioso. In questo senso la medicina ha fatto dei notevoli passi in avanti.
Lo Studio Dentistico Ad Care, particolarmente attento a tutte le innovazioni nel campo odontoiatrico, utilizza le corone in zirconia grazie al fatto che si tratta di un materiale anallergico e biocompatibile per tutelare la salute dei pazienti. Vediamo quindi come sono fatte le corone in zirconia, quali vantaggi presentano e come si applicano.
Cosa sono le corone in zirconia
Le corone in zirconia sono una delle ultime novità dell’odontoiatria moderna. Negli ultimi anni l’orientamento è stato quello di realizzare delle capsule con dei materiali anallergici, adatti anche ai soggetti più sensibili. La zirconia, chiamata anche ossido di zinco, un materiale biocompatibile di colore bianco brillante.
Sono diversi gli aspetti vantaggiosi di questo tipo di materiale. Innanzitutto, il colore traslucido consente di ottenere un effetto naturale. Proprio per questo tali capsule sono particolarmente indicate per sostituire i denti anteriori. Inoltre, non contengono nessun tipo di metallo.
Un altro aspetto positivo è l’alto grado di resistenza, anche perché il dente naturale non richiede una preparazione lunga. Pure il rischio di rigetto è decisamente più basso rispetto alle capsule realizzate con altri tipi di materiali. Inoltre, a differenza di materiali come il metallo non ha un’elevata conducibilità termica. Ciò vuol dire che non sono sensibili al caldo e al freddo.
Infine, questo nuovo materiale limita l’accumulo della placca batterica, anche se questo aspetto deve essere sempre supportato da una costante igiene orale quotidiana.
Come applichiamo le corone di zirconia
Le corone di zirconia sono utilizzate solitamente per rinforzare i denti ricostruiti o devitalizzati, oppure quando hanno subito dei traumi. Tali manufatti vengono realizzati in modo personalizzato sulla base delle esigenze del paziente.
Il primo step prima dell’applicazione delle corone in zirconia è la visita di controllo, nel corso della quale analizziamo la situazione di partenza. È una fase imprescindibile dalla quale deve sempre partire la nostra diagnosi, al fine di stabilire una precisa terapia.
Nel momento in cui optiamo per l’utilizzo di questo genere di capsule procediamo eseguendo una limatura non troppo intensa del dente. Le corone in zirconia sono meno spesse. Anche i tempi di realizzazione e di installazione sono più ridotti rispetto a quelli delle protesi tradizionali. Ricordiamo inoltre che non sempre il dente deve essere devitalizzato.
Nella fase successiva il dente viene monconizzato nella parte da ricostruire, utilizzando un perno monocanalare. Questa operazione è necessaria per ottenere lo spessore adatto all’inserimento della capsula. Dopo ciò prendiamo l’impronta per la preparazione della corona in laboratorio. Per il momento applichiamo quindi una corona provvisoria, in attesa che sia pronta quella definitiva.
L’applicazione della corona in zirconia non è una procedura dolorosa in quanto viene effettuata utilizzando l’anestetico.
Uno dei dubbi che spesso hanno i pazienti prima di sottoporsi a una terapia è la durata di un manufatto. La zirconia è un materiale resistente nel corso del tempo. Ovviamente sulla durata incide anche la cura che il paziente gli riserva. Il primo modo è senza dubbio curare l’igiene orale che va effettuata ogni giorno e dopo i pasti principali. Se i denti non vengono lavati si corre il rischio di patologie come la carie e la parodontite che a uno stadio avanzato possono comportare la perdita dei denti.
Oltre alla pulizia da fare a casa con spazzolino, filo interdentale e scovolino è. anche fondamentale sottoporsi all’igiene dentale professionale presso lo specialista per pulire anche i punti nascosti e rimuovere anche il tartaro più ostinato.
Pure il consumo di cibi duri può determinare dei traumi ai denti con danni alle corone. Pur essendo la zirconia un materiale resistente è sempre opportuno prestare attenzione alle sollecitazioni esagerate. La durata delle corone in zirconia è legata anche al ritrarsi delle gengive, un fenomeno legato all’invecchiamento. Anche questo processo può essere tenuto sotto controllo soltanto dal dentista.
La prevenzione è quindi la regola base a cui attenersi in generale se si vuole mantenere la propria bocca in piena salute. Anche le visite periodiche dal dentista consentono di intercettare in modo tempestivo la presenza di processi degenerativi a carico dei denti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio