Faccette Estetiche Dentali
Negli ultimi anni è cresciuto tanto l’interesse dei pazienti per le faccette estetiche dentali e, con esse, per tutti i sistemi di correzione estetica del sorriso in grado di renderlo visibilmente più bello, armonioso, bianco e dritto. Per questa ragione, in questo articolo parliamo delle faccette dentali e dei vantaggi che esse possono portare ai pazienti.
Cosa sono le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche dentali sono delle lamine in ceramica o in materiali simili molto sottili. Il loro spessore è variabile e può andare dai 0,5 ai 0,7 millimetri in base al modello scelto. Sono comunque tutte accomunate dalla stessa caratteristica: sono sufficientemente larghe da coprire la superficie esterna dei denti anteriori e possono essere applicate tanto sui denti dell’arcata superiore quanto su quelli dell’inferiore. Il loro scopo è quello di rendere il sorriso esteticamente più bello e armonioso.
Per quale motivo le si usa?
Le faccette dentali sono a tutti gli effetti delle protesi e, come tali, vengono utilizzate dai dentisti per la riabilitazione del sorriso. La loro funzione è prettamente estetica, infatti sono in grado di nascondere difetti di forma, di colore e posizionamento degli elementi dentali. Una volta applicate, ciò che il paziente otterrà sarà un sorriso nuovo, bianco e dritto. Oggi sono sempre di più i pazienti che desiderano modificare il proprio sorriso per renderlo più piacevole allo sguardo e, infatti, l’odontoiatria ha risposto di conseguenza. Dentisti e tecnici lavorano ogni giorno con l’intento di perfezionare le tecniche odontoiatriche legate all’estetica dentale e possiamo dire che, al momento, sono già stati raggiunti tantissimi buoni risultati.
Le faccette dentali possono essere applicate sui denti storti?
Sì, le faccette dentali possono essere applicate tanto sui denti già dritti quanto su quelli imperfetti e stori. Questo è infatti uno dei loro grandi pregi, ossia il fatto di essere accessibili praticamente a chiunque. In caso di applicazione sui denti storti, oltre alla funzione estetica, le faccette ottengono anche una finalità funzionale. In queste circostanze permettono infatti un miglioramento delle attività di masticazione.
Come vengono applicate le faccette dentali?
Partiamo dicendo che per applicare le faccette c’è bisogno di qualche seduta di lavoro. Durante la prima, il dentista provvederà a limare la superficie esterna dei denti (per far sì che le faccette aderiscano perfettamente ad ogni elemento), per poi prenderne l’impronta. Non solo: durante il primo appuntamento è anche necessario verificare caratteristiche quali la forma e il colore degli elementi, sulle quali sarà possibile basarsi per la realizzazione delle protesi. Grazie a queste informazioni e al calco dentale, gli operatori odontotecnici potranno realizzare un lavoro artigianale e altamente personalizzato, così che ogni paziente possa poi usufruire di faccette estetiche dentali che si integrino alla perfezione nel loro sorriso. Nella seduta successiva sono invece previste delle prove estetiche, utili per accertarsi che le faccette effettivamente siano in armonia con il resto dei denti. Infine, si procederà con il fissaggio delle protesi con specifici prodotti dentistici.
Di che materiale sono fatte le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche dentali possono essere fatte di ceramica, porcellana o di altri materiali analoghi. L’importante è che risultino tanto belle quanto resistenti, perché devono garantire sia un buon risultato estetico che un ottimo risultato funzionale. La scelta del materiale dipende sempre dalle necessità del paziente e dalla valutazione del dentista, che deciderà qual è il più adatto a sostituire il colore naturale dei denti del singolo soggetto trattato.
Quanto durano le faccette estetiche dentali?
La durata delle faccette è variabile. Essa è strettamente legata ai materiali utilizzati, alla bravura del dentista durante l’applicazione, ma anche al modo in cui il paziente mantiene il proprio cavo orale. È infatti fondamentale, per assicurare alle faccette una vita più duratura, che il paziente curi in modo attento e puntuale la propria igiene orale. Grazie ad essa sarà possibile eliminare la placca e i batteri che sono normalmente la causa della caduta delle faccette e di tantissimi altri problemi orali. A queste condizioni, e premesso un impiego di materiali di qualità e un’applicazione delle faccette ad hoc, possiamo stimare come durata media di vita delle faccette anche un periodo di 10 anni.
Perché applicare le faccette dentali: i vantaggi
I vantaggi delle faccette non sono pochi, ma partiamo dal primo e più scontato. Le faccette estetiche dentali donano al paziente un sorriso più bello, lucido ed equilibrato. In caso di denti storti, invece, il vantaggio non sarà solo estetico, ma anche funzionale: esse permetteranno un miglioramento della masticazione e dell’occlusione. Alle faccette possono poi essere attribuiti altri meriti, come ad esempio la risoluzione di menomazioni causate da malattie parodontali.
Quanto costano le faccette estetiche dentali?
Il prezzo varia a seconda del numero di denti coinvolti nel trattamento. Per avere informazioni più specifiche ti invitiamo a contattarci.
Esistono delle alternative alle faccette dentali?
Per migliorare l’aspetto dei denti, oltre che alle faccette dentali, si può ricorrere anche a trattamenti quali quello sbiancante o di ricostruzione in composito (in caso di denti scheggiati). Entrambi puntano a migliorare l’estetica dei denti e l’aspetto generale del sorriso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio