Skip to main content

Ortodonzia nell’adulto

ortodonzia-nell-adulto milano centro

In questo articolo vedremo insieme le ragioni per cui l’ortodonzia è così importante per la salute dei pazienti e quali sono le terapie destinate in modo specifico agli adulti.

Quando si parla di ortodonzia, infatti, ci si immagina subito i classici apparecchi in metallo, considerati dalla maggior parte delle persone come antiestetici e poco confortevoli. Ciò che molti pazienti non sanno, però, è che l’ortodonzia non si limita a questo: esistono tantissime tipologie di apparecchio alle quali si può ricorrere per la correzione del sorriso e alcune di queste sono state create con l’obiettivo di essere meno evidenti rispetto a quelle tradizionali.

L’ortodonzia nell’adulto

Per rispondere all’esigenza dei pazienti adulti di correggere il proprio sorriso con maggiore discrezione, quindi evitando di ricorrere ad apparecchi in metallo molto vistosi, l’odontoiatria ha pensato una serie di terapie ad hoc. Gli adulti possono infatti scegliere fra apparecchi mobili e fissi, studiati per non risultare visibili quando parlano o mangiano.

L’ortodonzia fissa per gli adulti

Nell’ambito dell’ortodonzia fissa, gli adulti possono ricorrere a specifici apparecchi in grado di correggere problemi come malocclusioni, affollamento dentale, morso aperto o profondo, senza rinunciare all’estetica del proprio sorriso. Partiamo dal presupposto che l’ortodonzia, oltre a migliorare l’aspetto del sorriso, genera degli enormi benefici anche in termini di funzionalità della dentatura. Dei denti dritti e un morso in grado di chiudersi bene migliorano la vita del paziente, e spesso lo liberano da dolori articolari e muscolari legati proprio al morso scorretto e all’errata distribuzione del peso della masticazione.

L’ortodonzia fissa prevede l’impiego di apparecchi che non possono essere rimossi in autonomia dal paziente, ma che necessitano sempre dell’intervento del dentista; non limitiamoci però a pensare a quelli tradizionali in metallo, perché ne esistono di diversi tipi.

Quali sono gli apparecchi per gli adulti? Come funzionano?

Ideali per i pazienti che vogliono correggere il proprio sorriso con discrezione sono senza dubbio i seguenti apparecchi:

  • Apparecchio ortodontico in ceramica: si tratta di un modello che, per caratteristiche e funzionamento, è praticamente uguale a quello tradizionale in metallo; l’apparecchio in ceramica, però, proprio in quanto composto da questo materiale, risulta meno visibile alla vista. Il bianco della ceramica di mimetizza fra gli elementi del sorriso, risultando così discreto è particolarmente adatto agli adulti.
  • Apparecchio linguale fisso: questo modello di apparecchio, anziché sulla superficie esterna dei denti, viene fissato nella parte interna. Per tale ragione non può essere visto da nessuno, se non dal dentista quando opera nella bocca del paziente. Fra tutti gli apparecchi, quello fisso linguale è certamente il più adatto agli adulti, perché garantisce una correzione del sorriso che avviene nel pieno rispetto della privacy del paziente.

Gli apparecchi fissi, a prescindere che siano in metallo, in ceramica o linguali, presentano tutti il medesimo meccanismo. La logica che sta dietro la correzione del sorriso è infatti una sola: l’apparecchio imprime una forza costante sui denti che, con il tempo, tenderanno a spostarsi e a riposizionarsi in modo corretto nell’arcata del paziente. In entrambi i modelli visti sopra, specifici per gli adulti, avviene la stessa cosa. Sia nel primo che nel secondo caso tutti gli elementi dentali vengono connessi grazie ad un arco ortodontico, che è il vero responsabile dello spostamento degli elementi.  

Quali problemi può risolvere l’ortodonzia fissa nell’adulto?

L’ortodonzia fissa può liberare i pazienti adulti da malocclusioni, affollamento dentale, denti distanziati fra loro, ma anche da morso profondo o aperto. Tutte queste correzioni, se attuate grazie a specifici apparecchi, avvengono in maniera discreta e senza dare nell’occhio.

L’ortodonzia mobile nell’adulto

L’ortodonzia mobile applica gli stessi principi correttivi di quella fissa. La grande differenza fra le due tipologie di apparecchi, però, sta nella possibilità di poter rimuovere a piacimento l’apparecchio mobile, cosa che invece non si può fare con quello fisso. Fra gli apparecchi mobili, quelli più adatti e richiesti dai pazienti adulti sono senza dubbio gli allineatori trasparenti. Queste mascherine, create su misura per il paziente, devono essere indossate per un numero prestabilito di ore giornaliere (concordate con l’odontoiatra). La maggior parte dei nostri pazienti adulti fa perciò domanda degli allineatori Invisalign, trasparenti, discreti ed efficaci.

Che cos’è l’ortodonzia Invislaign?

L’ortodonzia Invislaign rientra nel campo dell’ortodonzia parzialmente invisibile. Questi apparecchi, creati in un laboratorio odontotecnico sulla base del calco dentale del paziente, consentono di ottenere una dentatura equilibrata e dritta senza rinunciare all’estetica di un sorriso libero dal metallo o da altri sistemi correttivi. Poiché mobili, gli apparecchi Invisalign possono essere indossati e rimossi dal paziente in specifiche ore della giornata; si tratta quindi di un sistema di correzione flessibile, capace di adattarsi alle esigenze di ciascuno. La mascherina va cambiata all’incirca ogni due settimane, e sostituita con quella successiva. Ogni mascherina consente al paziente di fare una piccola modifica sui denti perciò, con l’avanzare del tempo e con il susseguirsi delle mascherine, sarà possibile ottenere un sorriso completamente nuovo. Per essere certi di raggiungere i risultati è poi importante recarsi dal dentista per tutti gli appuntamenti, perché bisogna verificare di settimana in settimana l’andamento della terapia. 

Quanto dura il trattamento con mascherine trasparenti?

Il trattamento Invisalign con mascherine trasparenti ha una durata che si modifica in base alla gravità della malocclusione da trattare.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora