Cura del gummy smile (sorriso gengivale)

cura-del-gummy-smile milano centro

Il gummy smile, ovvero il sorriso gengivale, è una situazione patologica in base alla quale quando si sorride le gengive sono molto evidenti e sembrano spingere i denti. Questi ultimi appaiono di conseguenza piccoli e tozzi, e il sorriso diviene quindi poco armonioso. È una condizione abbastanza diffusa.

Questo problema estetico, oltre a creare disagio nelle relazioni con gli altri, può creare dei disturbi alle gengive da non sottovalutare. Grazie all’estetica dentale è tuttavia possibile curarlo e risolverlo.

Lo Studio Dentistico Ad Care è specializzato nella cura del gummy smile, dopo aver valutato con attenzione il caso da trattare. Ogni soluzione per essere veramente efficace non può che essere personalizzata. Solamente studiando caso per caso potremo trovare la giusta soluzione.

Cause del gummy smile

Un sorriso per essere considerato bello deve avere una serie di caratteristiche ben precise. Vi deve essere prima di tutto un’armonia tra le seguenti strutture: le labbra, il mascellare superiore, i denti e l’architettura gengivale.

In presenza del gummy smile i denti appaiono piccoli e logorati. Questo aspetto crea un disallineamento tra il dente e la gengiva. A loro volta le gengive presentano delle dimensioni eccessive, e il muscolo elevatore del labbro superiore è troppo sviluppato.

Le cause possono essere svariate. Una di queste è rappresentata dai denti piccoli che creano uno squilibrio tra denti e gengive. Un altro fattore è considerato l’osso mascellare troppo prominente.

Tra le altre cause alla base del gummy smile vi è anche l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore.

Un eccesso di gengiva può creare degli squilibri di proporzione tra i denti e le gengive. Anche il morso profondo è pertanto ritenuto un fattore alla base di questo problema estetico. In questo caso gli incisivi dell’arcata superiore sono sporgenti rispetto a quelli dell’arcata inferiore. Il nostro compito è intervenire quindi sul paziente.

Come curiamo il gummy smile

Per curare il gummy smile la prima cosa che facciamo è una diagnosi accurata, tramite la quale indaghiamo sulle cause. Ciò è possibile analizzando la storia del paziente, la sua età e condizione di salute.  Sulla base dell’età possiamo ad esempio capire qual è stato lo stadio eruttivo della dentizione. Tra gli esami che effettuiamo vi è una valutazione del profilo facciale, grazie alla quale possiamo valutare la proporzione dei terzi facciali.

Anche una valutazione della lunghezza del labbro superiore in posizione statica e dinamica può essere utile per capire come mai sia presente il sorriso gengivale.

Per quanto riguarda i metodi per risolvere tale problema effettuiamo un piccolo intervento di plastica gengivale, se siamo in presenza di un eccesso di tessuto gengivale. Questo intervento può essere eseguito con il laser e non provoca dolore o fastidio.

Se invece siamo in presenza di una crescita eccessiva verso il basso dell’osso mascellare o di un tono eccessivo intorno al labbro superiore si può procedere in 2 modi: intervento chirurgico ortodontico, o botox detto anche tossina botulinica. Il botox induce la paralisi muscolare e viene iniettato nei muscoli elevatori del labbro superiore e dell’ala del naso. Poiché l’effetto di questa terapia ha una durata limitata di 6 mesi, deve essere ripetuta altre volte.

L’intervento di chirurgia orale o gengivectomia ha una durata di circa 30 minuti. Consiste in una serie di incisioni nella parte superiore della gengiva e nelle parti inferiori per dare armonia alle parabole gengivali. Effettuiamo poi un’incisione sotto il labbro (lip repositioning) per posizionare il labbro in modo corretto. Rispetto alle iniezioni di botox ha il vantaggio di essere permanente.

In genere dopo queste cure consigliamo ai pazienti di utilizzare le faccette estetiche dentali per migliorare l’aspetto e il colore del sorriso. Un altro tipo di intervento per curare il sorriso gengivale è quello maxillo facciale che presenta ovviamente dei tempi lunghi di ripresa.

Curare il sorriso gengivale è importante non solo per una questione prettamente estetica, ma anche per motivi legati alla salute delle gengive. L’eccesso di gengiva crea le condizioni per il ristagno della placca batterica, esponendo i denti al rischio di carie e di altri tipi di patologie gengivali. Inoltre, dopo essersi sottoposti a intervento diviene anche più semplice prendersi cura della pulizia dei denti. L’igiene orale è la regola principale per vivere sempre bene.

I denti inoltre avranno un aspetto più slanciato e naturale. Sono dunque numerosi i vantaggi che si possono trarre dalle cure per risolvere il gummy smile. Tra questi vi è un miglioramento delle relazioni interpersonali, in quanto spesso accade di sentirsi a disagio nel sorridere apertamente e parlare con gli altri per non mostrare questo difetto fisico.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Come possiamo aiutarti?

Vogliamo offrirti la qualità necessaria per ottenere il risultato che desideri

Estetica del Sorriso

Con il nostro laboratorio interno possiamo garantirti velocità e precisione in tutte le procedure estetiche.

Superare la paura del dentista

Con le nostre tecnologie è possibile affrontare qualsiasi intervento senza sentire nessun dolore.

Piani di cura e mantenimento

Vogliamo vederti sorridere in tutti i sensi, offrirti la nostra professionalità.

Preventivi dettagliati

Riuscire a soddisfare le tue aspettative è uno dei nostri obiettivi principali.

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Direzione Sanitaria- Dr.ssa Federica Semplici

P.I 10792300963 © AD Care S.r.l.

© Ad-care Srl. All rights reserved. Powered by OSM-DENTAL.
Fotografia Right Brain Communication