Implantologia All on Four
Quando ci si trova ad avere a che fare con la perdita di uno o più denti, la reazione che ne deriva è tutt’altro che positiva e facilmente metabolizzabile. Si parla, a tutti gli effetti, di un evento traumatico, portatore di conseguenze piuttosto importanti sia a livello psicologico che più specificatamente funzionale.
Se si pensa alla vita di tutti i giorni, quando ci si deve interfacciare con altre persone sul posto di lavoro o si è in procinto di consumare un pasto, nel momento in cui mancano dei denti tutto si complica.
Infatti, se nel primo caso il disagio estetico inibisce il rapporto con gli interlocutori, nel secondo i danni sulla masticazione comportano delle serie difficoltà a chi è costretto a convivere con questa perdita.
L’implantologia entra in gioco proprio per dissolvere una volta per tutte queste problematiche; si tratta di una branca dell’odontoiatria che, soprattutto negli ultimi anni, ha compiuto passi da gigante, migliorando ancora di più la resa finale che può garantire ai pazienti.
La tecnica All on Four rientra nella rosa delle opzioni migliori a cui sottoporsi; noi di Ad Care siamo pronti a fornirti tutte le informazioni del caso, nella trasparenza che ci contraddistingue da sempre. Leggi qui di seguito e scopri di più su tutto che c’è da sapere per questo tipo di implantologia.
Implantologia All on Four, e All non Six di cosa si tratta
Com’è stato anticipato, l’implantologia All on Four e All on six è una tecnica di riabilitazione completa dell’arcata inferiore o superiore: Il suo obiettivo è la riabilitazione efficace di arcate dentali molto compromesse.
Nella pratica, la procedura consiste nel posizionare – in una sola seduta – 4 impianti iper la mandibola e 6 per il mascellare superiore in punti strategici del cavo orale, da qui il nome All on Four o SIx . Il passo successivo, sarà poi l’installazione della protesi fissa finale.
Il risultato finale avrà l’aspetto di una dentatura perfettamente naturale e abbinata all’aspetto del paziente che la ospita, in più la tecnica All on Four o SIx sono reputate tollerabili per i pazienti di tutte le età.
L’unica premura necessaria, sarà rivolgersi ad un professionista in grado di considerare in maniera accurata la situazione anatomica soggettiva del paziente e tutte le relative accortezze adeguate alle sue specifiche esigenze.
Quali sono i requisiti per ricevere un impianto All on Four?
Ma chi può effettivamente considerarsi idoneo all’implantologia All on Four, godendo dei suoi benefici in termini di costi e tempo di risoluzione?
La tecnica è indicata a:
- Pazienti che presentano almeno una delle due arcate prive di elementi dentari;
- Pazienti che soffrono di gravi forme di patologie parodontali e hanno la necessità di ricevere una riabilitazione totale prostetica;
- Pazienti con una scarsa ossatura dentale che non permetter loro di ricevere le protesi impiantate con le tecniche tradizionalmente riconosciute.
Quanto fa male l’intervento di implantologia All on Four?
Lo sappiamo bene, tra le paure ataviche dell’uomo, sul podio svetta quella di percepire il dolore. È legittimo per un paziente interrogarsi, prima di subire un intervento, su quanto effettivamente dovrà soffrire per prepararsi a livello psicologico.
In questo caso, come ogni situazione che si rispetti, il dolore è comunque un fattore molto soggettivo e dipende sempre dalla tolleranza del soggetto.
Grazie al supporto digitale, alla chirurgia guidata e a materiali sempre più performanti però la durata dell’intervento e la sua invasivita’ sono sempre minori permettendo dei postoperatori facilmente affrontabili
Inoltre, nel caso in cui si ritenesse opportuno, si potrebbe alleviare il dolore post-anestetico con l’assunzione di normali antidolorifici
Questa sensazione, comunque, dura in media massimo pochi giorni dopo l’intervento. Si consiglia a prescindere di abbandonare l’idea di sottoporsi a sforzi fisici intensi, agevolando al contrario il riposo.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia All on Four e Six
Un tempo, quando ci si sottoponeva ad un intervento prostetico, si doveva mettere in conto che il post operatorio sarebbe stato lungo e poco indolore. In aggiunta, il paziente sapeva già di dover aspettare minimo 6 mesi, addirittura anche 12, prima di poter ricevere una dentatura fissa definitiva.
Ecco, con la tecnica All on Four questo incubo svanisce del tutto. Infatti, dopo la valutazione del caso, il paziente potrà programmare immediatamente il trattamento presso lo studio dentistico di riferimento.
Una volta ricevuto il consenso, potrà sfoggiare un sorriso completo e luminoso dopo 24 ore. Noi dello Studio Dentistico Ad Care, grazie alla spiccata professionalità e alla competenza a cui abbiamo devoluto le nostre energie, siamo in grado di offrire al paziente un’esperienza improntata sulla sua soddisfazione, nel rispetto costante e puntuale delle sue esigenze.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio