Implantologia Computer Guidata
Oggi, coi tempi che corrono e con la tecnologia che avanza, l’utenza promuove richieste sempre più elevate: dall’abbreviazione dei tempi di terapia alla speranza che esistano tecniche in grado di ridurre il carattere invasivo degli interventi. In realtà, si tratta di desideri legittimi e, considerata l’innovazione recente possiamo assicurarvi che esiste l’eventualità di poterli davvero realizzare.
Anche in ambito odontoiatrico, questa mentalità non viene meno. E la risposta, grazie ai progressi nel settore tecnologico, non può che essere positiva.
Tra le nuove proposte sul fronte dell’implantologia, nota per provvedere alla sostituzione dei denti mancanti, spicca la tecnica computer guidata. Questa, grazie agli elementi di cui dispone, dà l’opportunità allo specialista di potersi avvalere dell’intervento del computer per pianificare al meglio l’intervento a cui dovrà sottoporvi
Ci abbiamo sempre creduto e grazie a sforzi e impegno siamo stati tra i primi in Italia e Europa a poterci affacciare a queste tecnonologie e sono anni ormai che le abbiamo integrate nei nostri flussi di lavoro quotidiano
Vediamo qui di seguito tutto ciò che riguarda l’implantologia computer guidata.
In cosa consiste l’implantologia Computer Guidata?
L’implantologia Computer Guidata è una procedura semplice a cui sottoporsi. In primo luogo, si effettuerà un’impronta dentale al paziente. Per farlo si utilizzerà’ uno scanner che ricreera’ un modello virtuale della vostra bocca permettendoci studiare, creare e prevedere il risultato della vostro sorriso.
Lo step successivo vedrà entrare in gioco la TAC 3D Dental Scan, attraverso cui il dentista avrà la possibilità di pianificare l’intervento senza trascurare nessun dettaglio, grazie all’ausilio del software che gli mostrerà la struttura anatomica della bocca del suo paziente per agevolarlo nella posizione degli impianti.
L’ulteriore innovazione si delinea nella preparazione dell’intervento che, consacrata dalla visione d’insieme ottenuta tramite i mezzi sopracitati, avverrà sul modello a disposizione senza che sia richiesta la presenza del paziente.
Portati a termine i preparativi, tutte le informazioni raccolte verranno inviate al laboratorio per ultimare la ricostruzione della dima, su cui verranno preposti i fori necessari che indicheranno al dentista il punto preciso in cui posizionare gli impianti.
Al termine di questa preparazione, si inviano le informazioni al laboratorio che ricostruisce la dima personalizzata, in cui saranno già presenti i fori che guideranno il dentista nell’inserimento degli impianti.
Anestesia locale al paziente e si può iniziare con l’intervento effettivo.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia Computer Guidata?
Com’è stato possibile già comprendere dalla descrizione della procedura, l’implantologia Computer Guidata rappresenta un evento rivoluzionario in questo ambito, poiché sfrutta i dati ottenuti dalle apparecchiature per portare a compimento un intervento affidabile, preciso e rapido.
Ciononostante, si parla di una metodologia appannaggio di professionisti altamente specializzati che non possono improvvisarsi esperti senza aver ricevuto una formazione adeguata.
Se si dovessero riassumere tutti i vantaggi di cui poter godere dalla messa in atto della tecnica Computer Guidata, si annoverano:
- L’assenza del bisturi durante l’intervento, sostituito dalla tecnica soprannominata Flap less che consiste nell’effettuare un foro nella gengiva del paziente per l’inserimento dell’impianto;
- Tempi ridotti drasticamente, sia durante l’intervento che nel post-operatorio;
- La mini invasività della procedura, un beneficio di cui i pazienti più timorosi potranno godere senza avere il tempo di farsi prendere dal panico.
Quanto fa male l’intervento di implantologia Computer Guidata?
Il pensiero del dolore, in ogni caso, è in pole position nella mente di qualsiasi potenziale paziente che deve sottoporsi ad un intervento, a prescindere da quale esso sia. In questo caso, trattandosi poi di impianti dentali, la preoccupazione che possa far davvero male è dietro l’angolo.
Per eliminare qualsiasi tipo di dubbio: questa tecnica viene utilizzata d’elezione per riabilitare completamente in giornata pazienti edentuli da anni , dentizioni troppo compromesse, vecchi lavori instabili offrendo una soluzione rapida in un unico atto chirurgico concentrando in un solo momento di guarigione lo stress fisico e psicologico che una volta eravamo costretti ad affrontare per rispettare tutti i passaggi.
Oggi, grazie all’implantologia Computer Guidata, la procedura – grazie a tutti i vantaggi sopracitati – ha lasciato il posto ad una dimensione basata sul comfort e un decorso post-operatorio tutt’altro che insopportabile e spaventoso.
Tutto verte attorno ad una verità inappuntabile: il dolore non è previsto. Qui, presso Ad Care, ti offriremo un quadro informativo completo su ogni singola procedura analizzando la migliore per le tue reali condizioni, rispondendo alle tue domande nel rispetto puntuale delle tue esigenze.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio