Skip to main content

Ortodonzia Intercettiva

ortodonzia-intercettiva milano centro

Uno degli ambiti dentistici che ci dà maggiore lavoro giornaliero è quello che prevede il trattamento di sorrisi poco regolari e con problemi di occlusione. Sono infatti tantissimi e di tutte le età i pazienti che necessitano di apparecchi in grado di ristabilire l’armonia fra le arcate, spesso incapaci di chiudersi in modo corretto e funzionale.

Cos’è l’ortodonzia?

Prende dunque il nome di ortodonzia l’ambito entro cui vengono svolte tutte le pratiche aventi l’obiettivo di porre rimedio ai problemi legati alle irregolarità dei denti. L’ortodonzia mira a ricondurre i denti ad un corretto allineamento e si serve di tecniche varie: quella dell’apparecchio è la più nota e utilizzata. Uno sorriso armonioso e regolare porta numerosi vantaggi ai pazienti: tanto vantaggi estetici quanto vantaggi funzionali. Il paziente trattato con apparecchio ortodontico, alla fine della terapia, potrà masticare i cibi senza difficoltà ed esprimersi senza incappare in problemi di fonazione.

Che cos’è l’ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia intercettiva è un tipo particolare di ortodonzia a cui si ricorre solo in determinati casi. Ha infatti lo scopo di prevenire la comparsa di malocclusioni o di ridurre la gravità di eventuali irregolarità dentali. I dentisti si avvalgono degli apparecchi intercettivi soprattutto nei bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, ossia quando si trovano nel pieno del loro sviluppo delle ossa mascellari. L’apparecchio intercettivo è in grado di interferire con le forze muscolari presenti in bocca che possono andare a modificare l’assetto dei denti e il loro posizionamento. Pensiamo ad esempio alla lingua che, se premuta di continuo contro i denti anteriori, si può trasformare nella causa delle irregolarità dentali nella zona estetica del sorriso. L’apparecchio intercettivo agisce quindi sui denti e sulle ossa facciali guidando la loro crescita e il loro corretto posizionamento.  

I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva

L’utilizzo dell’ortodonzia intercettiva in giovane età consente la formazione ideale della struttura maxillo-facciale, nonché di correggere potenziali anomalie orali prima che queste danneggino il cavo in modo grave. Le alterazioni ossee possono dare origine a problemi importanti perciò, laddove possibile, è bene intervenire in modo preventivo, anticipando i problemi prima che questi diventino troppo complicati da gestire.

Cosa si può trattare con gli apparecchi intercettivi?

  • Crescita irregolare della mandibola
  • Mascella superiore stretta
  • Problemi di malocclusione
  • Mancanza di spazio nell’arcata

Quando è consigliato un trattamento intercettivo?

L’ortodonzia intercettiva viene consigliata in caso di:

  • Difficoltà a masticare e/o a mordere
  • Difficoltà respiratorie dal naso (quindi tendenza a respirare unicamente dalla bocca)
  • Difficoltà fonatorie e di pronuncia di alcuni suoni
  • Sovrapposizione dei denti
  • Eccessivo spazio fra gli elementi dentali

Quanto dura il trattamento di ortodonzia intercettiva?

Il trattamento di ortodonzia intercettiva non ha una durata standard e uguale per tutti i pazienti. Tutto dipendente dal tipo di problema che bisogna affrontare e dalla risposta personale del singolo. Ogni paziente possiede tempi diversi e non è perciò possibile stimare un lasso di tempo esatto. La cosa importante, comunque sia, rimane sempre una: quando si inizia una terapia intercettiva, bisogna portarla avanti in modo regolare e costante, attenendosi alle direttive del dentista. Solo così sarà possibile ottenere i risultati preventivati.

A quali tipologie di apparecchi è possibile ricorrere?

Nell’ambito dell’ortodonzia intercettiva si può ricorrere a diversi tipi di apparecchi. Questi possono essere sia apparecchi fissi che apparecchi mobili. Gli espansori rapidi, come l’arco palatale e l’arco linguale, fanno parte del gruppo degli apparecchi fissi. Fra gli apparecchi removibili è invece possibile nominare le protesi mobili o le protezioni atte ad impedire al bambino di succhiarsi il dito (abitudine viziata in grado di spostare i denti). 

Per avere maggiori informazioni in merito all’ortodonzia intercettiva e alle varie terapie esistenti in grado di bloccare preventivamente una malocclusione, non esitare a contattarci.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora