Cura della carie
La carie è una patologia che colpisce la parte esterna dei denti, ossia lo smalto. Se non viene curata in tempo può creare dei danni gravi, intaccando i tessuti interni quali la dentina e la polpa. Ciò può portare anche alla perdita dei denti o all’estrazione.
Il processo che innesca lo sviluppo della carie è legato ai batteri prodotti dai residui di cibo. I batteri in sostanza fermentano nella bocca e cominciano a produrre degli acidi, che insieme alla saliva e alle particelle di cibo formano la placca una sorta di patina bianco-giallastra che si deposita sui denti.
È quindi molto importante trattare la carie in tempo, prima di subire delle conseguenze negative. Scopriamo quindi come attuiamo la cura della carie presso lo Studio Dentistico Ad Care.
Cause della carie
La carie è una malattia di origine multifattoriale, ciò significa che può essere originata da diverse cause. Tra i fattori più frequenti vi sono quelli microbici legati ad esempio a una scarsa o scorretta igiene orale che favorisce il deposito della placca. I denti vanno lavati quotidianamente, almeno 2 volte al giorno e dopo i pasti, specialmente dopo aver consumato cibi a base di zuccheri.
Anche il tipo di alimentazione abituale della persona può causare la carie. Ciò accade quando vi è uno scarso apporto di fluoro, oppure se si fa un consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate. La situazione si aggrava se a seguire non si lavano i denti.
Tra le altre cause di questa patologia possiamo aggiungere anche il tabagismo, e alcuni fattori costituzionali come l’insufficiente resistenza della struttura del dente.
Come curiamo la carie
La carie si cura rimuovendo le parti colpite e chiudendole con degli appositi materiali. La scelta del tipo di trattamento da effettuare dipende principalmente dalla gravità della problematica presente.
Solitamente in presenza di carie iniziali e leggere possiamo adottare il trattamento al fluoro. In linea di massima il metodo più utilizzato è l’otturazione, quando la carie non ha ancora intaccato la polpa dentaria. Si basa sulla cura della lesione e sul riempimento dell’area danneggiata, avvalendosi di materiali adatti.
Nel caso invece di una carie a uno stadio avanzato il dente risulta essere indebolito, per cui diviene necessaria una corona. Si tratta di un rivestimento su misura che sostituisce la corona naturale del dente.
Si ricorre invece alla devitalizzazione quando la carie raggiunge la polpa e quindi il danno presente è particolarmente grave. Procediamo quindi alla rimozione della polpa dentale e la sostituiamo con dei materiali appositi.
La soluzione più estrema è invece rappresentata dall’estrazione dentale, quando i denti colpiti sono del tutto compromessi. Solitamente la moderna odontoiatria punta a un sistema di tipo conservativo, tranne nei casi in cui una determinata patologia si aggrava a tal punto da compromettere in modo significativo la dentatura.
Curare i denti cariati è una decisione che nessuno dovrebbe rimandare proprio perché si tratta di una questione basilare. Avere un sorriso sano non costituisce soltanto un vantaggio estetico, ma rappresenta anche un aspetto fondamentale per salvaguardare le funzioni della bocca. Grazie ad essa infatti è possibile parlare, respirare e masticare senza alcun tipo di problema.
Talvolta si rimandano le cure trascurando la salute dei denti, e di fatto compromettendo il proprio equilibrio psico-fisico.
Come prevenire la carie
Anche se in alcuni casi la carie è legata a fattori costituzionali e genetici, nella stragrande maggioranza dei casi può essere prevenuta. Il modo migliore per curare i denti è di arrivare in profondità.
La prima regola assoluta valida per tutti è la cura dell’igiene orale da effettuare tutti i giorni, spazzolando i denti in senso orizzontale. L’importante è utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide. Alla pulizia in casa bisogna necessariamente associare un’igiene orale approfondita dal proprio specialista, almeno ogni 6 mesi nel corso di un anno.
Un altro modo importante per verificare la presenza di una carie allo stadio iniziale è rappresentato dalle visite periodiche, che permettono di esercitare un’azione di controllo sullo stato di salute del paziente. Una carie presa in tempo infatti permette di evitare situazioni peggiori. Consigliamo quindi di effettuare dei controlli almeno 2 volte l’anno.
Anche un’alimentazione sana aiuta a mantenere bene i denti. Per questo è preferibile ridurre il consumo di cibi zuccherati e di quelli che restano attaccati ai denti, come biscotti e caramelle.
Tra i metodi più diffusi per la prevenzione della carie ricordiamo infine la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi. La fluoroprofilassi consiste solitamente una nell’assunzione per via orale di fluoro. Tale terapia deve essere cominciata da bambini e può essere proseguita anche da adulti. Anche noi specialisti in Studio possiamo effettuarla per via topica, ovvero mediante degli applicatori che contengono gel a base di fluoro.
La sigillatura dei solchi è utilizzata specialmente nei bambini, con cui applichiamo il mordenzante nei solchi dei molari. Questa tecnica trova applicazione specialmente nei soggetti con un’elevata propensione alla carie.
La cura della carie rappresenta dunque un aspetto fondamentale della propria salute, per evitare di incorrere in conseguenze più gravi che possono compromettere la funzionalità della cavità orale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio