Igiene Dentale Professionale
La regola principale per mantenere sani i denti è prendersi cura con costanza dell’igiene orale. Una pulizia insufficiente o scorretta, infatti, può essere causa di svariate patologie come carie, gengivite, piorrea.
Questa è solo una selezione delle conseguenze che possono derivarne. Se non curate in tempo tali patologie possono avere delle gravi degenerazioni e comportare perfino la perdita dei denti. Possono infatti cadere oppure in base alla loro condizione possono essere estratti.
Pertanto, la pulizia dei denti va praticata ogni giorno, minimo 2 volte e specialmente dopo i pasti principali, al fine di evitare l’accumulo di placca e tartaro per scongiurare eventuali danni alla dentatura. Il team dello Studio Dentistico Ad Care raccomanda sempre a tutti i pazienti di prendersi cura dei propri denti, usando uno spazzolino adeguato e spazzolandoli in maniera corretta.
Ma la pulizia effettuata in casa da sola non basta, in quanto con lo spazzolino non è semplice arrivare nei punti più nascosti. Per tali motivi diviene fondamentale effettuare l’igiene dentale dal dentista per una pulizia profonda almeno ogni 6 mesi. Vi sono casi in cui può invece essere necessario effettuarla più di frequente.
Il ruolo dell’igiene dentale
L’igiene dentale, o ablazione del tartaro, è una pratica di igiene orale professionale attuata dagli specialisti per ottenere una pulizia approfondita dei denti. L’ideale è effettuarla almeno 2 volte l’anno, o anche di più a seconda delle necessità. La costanza è fondamentale, in quanto saltare questo appuntamento può avere conseguenze di una certa rilevanza.
Grazie all’igiene dentale si riesce a raggiungere anche i punti più nascosti, dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Inoltre, permette di mantenere in salute i denti e le gengive.
Uno dei primi segnali della necessità di effettuare l’igiene orale è il sanguinamento gengivale, che indica la presenza di tartaro e placca che accumulandosi può causare diverse patologie. Tra le più diffuse vi sono la parodontite, la gengivite e la carie che possono provocare dei danni gravi alla dentatura. Questo fatto non solo ha delle ripercussioni sulla bellezza del sorriso, ma anche sulla masticazione, sulla respirazione e sulla fonazione. La bocca è un organo di centrale importanza per la salute della persona.
Ovviamente l’igiene dentale professionale per essere efficace va associata all’igiene quotidiana domestica, da praticare fin da piccoli. I denti sono una risorsa preziosa da tutelare e indispensabili per condurre un’esistenza serena. Oltre allo spazzolino, che deve avere delle setole morbide, sono utili per la pulizia anche il filo interdentale e lo scovolino. Sono degli strumenti indispensabili per una pulizia tra un dente e l’altro. Anche lo spazzolamento deve avvenire in modo delicato, procedendo in direzione verticale e dedicandovi un paio di minuti di tempo.
Come effettuiamo l’igiene dentale
L’igiene dentale professionale viene effettuata utilizzando l’ablatore, uno strumento dotato di punta vibrante, mediante la trasmissione di ultrasuoni. In questo modo possiamo rimuovere anche il tartaro più stratificato.
Dopo il trattamento utilizziamo uno spazzolino rotante, tramite il quale stendiamo una pasta a base di fluoro che lucida le asperità dello smalto dentale.
Solamente un’accurata igiene dentale professionale permette unitamente all’igiene orale quotidiana di prevenire diverse patologie dentali. Solamente osservando queste regole si potrà vivere in salute.
È importante anche la scelta dello spazzolino che deve avere le setole morbide per non rovinare lo smalto. Inoltre, va sostituito ogni 3-4 mesi e tutte le volte in cui appare rovinato. All’azione dello spazzolino vanno associati il filo interdentale e lo scovolino.
Le attenzioni per i denti riguardano anche il tipo di alimentazione che si ha solitamente. È ovvio che un consumo eccessivo di cibi dolci e acidi predispone maggiormente alla carie. Tale aspetto interessa i pazienti di tutte le età e in particolare i bambini, in quanto i denti da latte presentano uno smalto più fragile di quello dei denti permanenti. D’altra parte, va sfatato il mito che i denti da latte non vadano curati, in quanto destinati a cadere.
I denti vanno dunque lavati ogni giorno, in particolare dopo aver consumato cibi che possono corrodere lo smalto dentale. Oltre alla pulizia costante e quotidiana è necessario tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca tramite delle visite periodiche, che andrebbero effettuate almeno ogni 6 mesi.
Solamente se si assumono degli accorgimenti è possibile mantenere a lungo i denti salute. La persona non potrà che trarne vantaggi in termini fisici e psichici. È bello poter sorridere con disinvoltura, senza alcun problema.
Per quanto riguarda le tempistiche dell‘igiene orale raccomandiamo ai pazienti di effettuare la pulizia professionale almeno 2 volte all’anno. Ciò consente di mantenere un buon livello di igiene, per evitare che l’accumulo di placca e tartaro possa compromettere in maniera decisiva la salute dei pazienti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio