Protesi Dentale moderna
Un problema orale piuttosto comune che diversi pazienti si trovano ad affrontare con l’avanzare dell’età è quello della perdita dei denti.
I denti possono arrivare a staccarsi dai tessuti parodontali e cadere sia per ragioni patologiche (quindi quando è presenta una malattia che deteriora i tessuti che normalmente danno stabilità al sorriso), sia per ragioni traumatiche (ossia a seguito di importanti botte).
Effetti immediati
Quando un paziente perde un dente, uno dei primi effetti che si registra è lo spostamento degli altri elementi dentali che, nel tentativo di andare a chiudere gli spazi vuoti, tenderanno a spostarsi e quindi a generare delle malocclusioni. Il meccanismo di spostamento può quindi generare difetti nel posizionamento dei denti e conseguenti difficoltà masticatorie/fonatorie.
Come agire?
Quando un paziente perde uno o più elementi dentali deve subito attivarsi e prenotare una visita di controllo da un odontoiatra, in modo da stabilire il prima possibile come procedere per evitare il peggioramento della situazione. Nella maggior parte dei casi, l’odontoiatra consiglierà di avvalersi di protesi dentarie per rimediare all’assenza dell’elemento, anche perché la mancanza prolungata di uno o più denti può portare a molti problemi sul lungo periodo (come ad esempio al riassorbimento osseo).
Cosa sono le protesi dentarie?
Le protesi dentarie sono dei dispositivi medico-odontoiatrici atti a riabilitare il sorriso sia funzionalmente che esteticamente. Il sorriso recupera infatti il suo aspetto originale e il paziente torna a masticare in modo adeguato e senza incappare in problemi.
Esistono protesi dentarie di diverso genere: quelle fisse, quelle mobili e quelle combinate. Fra le protesi fisse è possibile nominare le corone e gli impianti che, inseriti nell’osso mediante operazione chirurgica, divengono parte integrante del sorriso del paziente. Le protesi combinate si servono di strutture di supporto fisse e di protesi mobili, mentre di quelle totalmente mobili parliamo qui di seguito.
Le protesi mobili
- Protesi Mobile Totale: in caso di edentulia totale, quindi se il paziente ha perso tutti gli elementi dentali, può ricorrere alla classica dentiera, appunto removibile in caso di necessità. La dentiera viene costruita su misura, in base alle caratteristiche e necessità del paziente, grazie all’ausilio del modello costruito in laboratorio dopo la presa dell’impronta dei denti ancora presenti in bocca.
- Protesi Mobile in Nylon: è una dentiera fatta di materiali differenti e, per tale ragione, risulta più leggera rispetto a quelle classiche. La dentiera in Nylon si sostituisce a quelle con gli scheletri e gli agganci in metallo, è meno ingombrante e più comoda quando la si indossa. Anche sotto un profilo estetico risulta migliore e più convincente rispetto ai modelli più datati.
- Overdenture su impianti: è una protesi alla quale si ricorre se una delle due arcate è completamente sprovvista dei denti. Si può rimuovere completamente nonostante sia ancorata su degli attacchi fissi. Se paragonata alle protesi mobili tradizionali, risulta senza dubbio più stabile, confortevole ed esteticamente piacevole.
I vantaggi delle protesi mobili
La protesi mobile o dentiera tradizionale oggi rappresenta una delle possibili soluzioni al problema della mancanza dei denti. I suoi vantaggi sono numerosi, a partire dal prezzo. Rispetto alle protesi fisse, infatti, il costo della dentiera è senza dubbio più basso e quindi più accessibile ad un’ampia fascia di pazienti. Un altro pregio indiscutibile delle dentiere è il fatto che, potendo essere rimosse a piacimento e senza l’intervento del dentista, esse permettano l’esecuzione facilitata di tutte le attività di pulizia quotidiana. Chi indossa la dentiera sa infatti bene quanto sia semplice e pratico poterla rimuovere per pulirla al meglio dopo i pasti.
Poiché la sua applicazione iniziale non necessità di operazioni chirurgiche o interventi invasivi, un altro vantaggio della protesi mobile sta proprio nell’immediatezza con la quale la si può ottenere. Una volta eseguite le visite e studiata l’anatomia del volto del paziente, i tempi che lo separano dall’ottenere un nuovo sorriso sono relativamente brevi.
È anche vero che chi indossa la dentiera ha spesso il timore che questa possa muoversi in bocca: per fortuna, però, oggi è possibile ricorrere a numerosi sistemi di ancoraggio della protesi mobile, volti a renderla più stabile in bocca. Ne sono un esempio le paste adesive che si trovano facilmente in commercio. Grazie perciò all’applicazione di adesivi o specifiche paste, consumare il cibo con una protesi mobile sarà ancora più semplice e mai più fonte di preoccupazioni.
Cura e manutenzione delle protesi mobili
Le protesi mobili sono una possibile soluzione al problema della mancanza dei denti ma, se ci si vuole assicurare che durino a lungo, non bisogna sottovalutare l’importanza delle operazioni di pulizia e manutenzione, da svolgersi con costanza, giorno dopo giorno.
Come si effettua la pulizia delle protesi mobili?
Per pulire le protesi mobili bisogna ricorrere ad appositi detergenti in pastiglie o a prodotti specifici che eliminano i residui di cibo e i batteri presenti sulle superfici (acquistabili in farmaci o presso alcuni studi dentistici). Per effettuare la pulizia basta rimuovere la dentiera dalla bocca e poi immergerla nell’acqua insieme ai prodotti pulenti per il tempo indicato sulla confezione di ogni prodotto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio