Ortodonzia con allineatori invisibili
L’ortodonzia è un settore dentistico che tratta casi di denti storti e irregolari, e che mette in atto terapie di correzione del sorriso finalizzate all’eliminazione delle malocclusioni. L’obiettivo di questa branca è quello di modificare la disposizione dei denti nelle arcate dentali, in modo che possano assumere una posizione consona e in grado di facilitare l’occlusione.
Per raggiungere questo scopo, l’ortodonzia si serve di specifici apparecchi che, lavorando in modo continuativo e costante, riportano ogni elemento nella giusta posizione.
Gli apparecchi possono poi essere suddivisi in tipologie: i due principali gruppi di apparecchi sono quello dei mobili e quello dei fissi. I primi possono essere indossati e rimossi dal paziente in totale autonomia, senza l’ausilio del dentista; i secondi necessitano invece dell’intervento dell’odontoiatra. La scelta di un modello a discapito di un altro dipende da una serie di fattori: sicuramente dalle esigenze del paziente (che, ad esempio, potrebbe prediligere un modello mobile piuttosto che uno fisso), ma ancora più importante è la valutazione del dentista, il solo a poter comprendere che cos’è meglio per la salute orale del paziente.
È possibile una correzione del sorriso discreta?
Nonostante l’esigenza di correggere il proprio sorriso, tantissimi pazienti scelgono di non rivolgersi al dentista perché riluttanti all’idea di dover indossare il classico apparecchio fisso in metallo. Molti di loro, però, non sanno che esistono delle alternative, altre tipologie di apparecchio meno vistose. Un esempio è quello degli apparecchi Invisalign, capaci di modificare l’assetto dei denti in bocca senza dare nell’occhio.
Che cos’è l’ortodonzia Invislaign?
L’ortodonzia Invislaign è una tecnica di tipo ortodontico che sfrutta per la correzione del sorriso degli apparecchi invisibili. Si tratta infatti di mascherine trasparenti, create su misura per ogni paziente. La caratteristica dell’invisibilità permette ai pazienti di ottenere una dentatura equilibrata e dritta senza rinunciare alla discrezione. In quanto mobili, inoltre, gli apparecchi Invisalign possono essere indossati e rimossi in base alle proprie esigenze, quindi si adattano perfettamente alla routine giornaliera di ciascuno.
Come funzionano gli apparecchi Invisalign?
La logica degli apparecchi Invisalign risiede in una serie di mascherine trasparenti che potremmo definire progressive. Esse vanno infatti indossate dal paziente progressivamente, di settimana in settimana, con l’avanzare dei miglioramenti sulla dentatura. Ogni mascherina agirà sulla dentatura del paziente per fargli ottenere un piccolo risultato e, una volta consolidato quel risultato, si potrà passare alla mascherina successiva. Si tratta quindi di un trattamento estremamente personale e personalizzato, che va a sostituirsi all’azione dei brackets e dell’archetto del classico apparecchio in metallo.
La mascherina va cambiata circa ogni due settimane, anche se si tratta di una stima generica che può subire delle variazioni. Per essere sicuri di raggiungere i risultati sperati, inoltre, è importante recarsi periodicamente dal dentista, che avrà il compito di verificare l’andamento della terapia.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento Invisalign ha una durata variabile che cambia in base al paziente e alla gravità della sua malocclusione. Se si deve correggere una malocclusione molto grave, per esempio, potrebbe essere necessario più di un anno di tempo. Si può quindi andare dai 6 mesi ai 2 anni di terapia. Tutto dipende dal posizionamento dei denti e dalla risposta degli stessi alla terapia.
Chi può sottoporsi al trattamento Invisalign?
Possono sottoporsi al trattamento Invisalign i pazienti di tutte le età, con previa valutazione dentistica. Questi apparecchi sono però più consigliati agli adulti che non ai bambini o agli adolescenti. Trattandosi di un trattamento che va seguito e al quale bisogna dedicare del tempo, è preferibile cominciarlo con pazienti che abbiano una giusta costanza (che spesso manca nei più giovani). Per i più piccoli è infatti consigliata l’ortodonzia fissa. A parte questo, possiamo dire che si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro i quali debbano trattare casi di denti affollati, di arcate strette, di denti distanziati fra loro e via dicendo.
Il trattamento Invisalign è doloroso?
Il trattamento non è doloroso, però potrebbe generare dell’indolenzimento ai denti temporaneo, specialmente quando si cambia la mascherina. Si tratta comunque di una sensazione normale, segno del fatto che la terapia sta funzionando.
Quanto costano gli apparecchi Invisalign?
Gli apparecchi Invisalign hanno un prezzo che dipende dalla condizione orale del paziente da curare e, di conseguenza, dal numero di mascherine necessarie per completare l’intero percorso di cura. Trattandosi di un apparecchio personalizzato, c’è infatti da tenere in considerazione il costo di produzione delle mascherine, che vengono realizzate all’interno dei laboratori odontotecnici una volta raccolte le informazioni necessarie sulla struttura orale del paziente. Il dentista avrà infatti il compito di comunicare informazioni relative al posizionamento dei denti, nonché i dati legati al calco dentale (fondamentale per la creazione delle mascherine).
Per avere maggiori informazioni sui prezzi e per ottenere un preventivo più preciso contatta i dentisti di Ad Care . Saremo felici di spiegarti il funzionamento dell’ortodonzia Invisalign e di discuterne con te.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio